Encipher è un’applicazione online per proteggere il contenuto delle email. Utilizza la crittografia AES e la generazione di chiavi PBKDF2 per rendere i messaggi di posta elettronica incomprensibili, comprensibili al solo mittente e destinatario che conoscono la chiave di cifratura.
State per inviare una email attraverso un canale non protetto ? Riflettete delle possibili conseguenze dopodichè andate in cerca di una soluzione come PGP o, ancor meglio, Encipher.it che velocizza l’operazione di cifratura delle email. Si tratta di un sistema per rendere il contenuto del messaggio incomprensibile, comprensibile al solo mittente e destinatario a patto che venga comunicata la chiave di cifratura. A differenza delle altre soluzioni online o software non dobbiamo far altro che utilizzare un comodo bookmarklet ogni qual volta vogliamo cifrare e decifrare il messaggio. Offrono anche un comodo Box utile a chi non si collega online per inviare i messaggi e preferisce l’uso di un Client Email come Thunderbird o Outlook. Come funziona ?
Bookmarklet
La prima cosa da fare è aprire il nostro Browser, dirigerci al sito, spostarci con il mouse sopra i link Encipher It e trascinarlo nella barra dei Preferiti come nell’esempio in basso. Il procedimento è leggermente differente per gli utenti Internet Explorer e consiste nel posizionarsi con il mouse sopra il link, premere il tasto destro del mouse e selezionare dal menu contestuale l’opzione Aggiungi ai preferiti.
Cifratura Email
Cifrare le email non è affatto difficile. Collegatevi presso il vostro fornitore di Posta Elettronica e scrivete il messaggio evitando di premere il tasto INVIO.
Controllate il messaggio e quando siete pronti premete il tasto Encipher.it, apparirà un Popup simile a quello che vedete in alto che chiede l’inserimento della chiave di cifratura. Inserita una password di cui è a conoscenza anche il destinatario e premete il pulsante Encrypt.
Il messaggio è stato cifrato e a meno che non si sia a conoscenza della chiave è impossibile da decifrare. Per decifrare il messaggio è sufficiente fare clic sopra il bookmarklet e inserire la stessa password scelta dal mittente.
In Sintesi
Ottima soluzione per proteggere il contenuto delle email adatta a qualsiasi utente o organizzazione intenda migliorare la privacy della corrispondenza elettronica. Trattandosi di un progetto Open Source è possibile scaricare i sorgenti del software e creare un servizio derivato, senza ricorrere al sito Encipher.it, all’interno della propria LAN Aziendale.