Come Funziona il Voip

28 Aprile 2021 Off Di Stefano Mesti

l VoIP (Voice Over Internet Protocol) è una “nuova” tecnologia che permette di trasformare il segnale della voce (audio) in segnale digitale che quindi permettere di essere trasferito da un dispositivo ad un altro tramite l’accesso a internet.

Questo segnale digitale può viaggiare compresso in “pacchetti” sulla rete utilizzando un protocollo internet e subendo poi il processo inverso per riconvertirlo in segnale vocale analogico.

Il VoIP permette, in sostanza, di telefonare a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo senza alcuna differenza geografica.

La qualità delle chiamate VoIP è paragonabile (se non maggiore) a quella di una normale linea telefonica; basta disporre di una linea telefonica a banda larga (Adsl p Hdsl) con almeno 32 kbps di banda garantita.

Per utilizzare il VoIP è necessario disporre di un programma adatto alla trasmissione, un paio di cuffie e un microfono, oppure, se si vuole utilizzare un normale apparecchio telefonico è necessario il collegamento ad un modem (o ad un router Adsl).

Dopo aver collegato tutti gli strumenti è possibile, tramite l’accesso ad internet, conversare con altri utenti VoIP (gratuitamente), conversare con utenti che dispongono di un telefono analogico (classico telefono) e verso i cellulari (tariffe variabili a seconda dell’operatore con il quale si è sottoscritto il contratto).

Il sistema di comunicazione VoIP sta crescendo in maniera molto veloce anche grazie all’implementazione di programmi e applicazioni all’interno degli smartphone di ultima generazione.

I benefici dell’utilizzo di questo tipo di comunicazione sono, infatti, l’abbattimento dei costi sia per le chiamate nazionali che per quelle internazionali.

Anche in campo lavorativo vi sono delle grosse agevolazioni poiché è possibile utilizzare la rete per comunicare all’interno della stessa azienda oppure per teleconferenze in multi-point in qualsiasi parte del mondo.

Altro importante servizio offerto da questa tecnologia è la possibilità di poter utilizzare l’apparecchio telefonico apposito per avere accesso ad alcuni servizi internet, quali elenchi telefonici etc. ottenendo una risposta in forma vocale o testuale.

L’utilizzo dei sistemi VoIP rendono molto più versatile il lavoro in quanto, ad esempio: un impiegato di call center potrà lavorare sia in sede che da casa, dando vantaggi al datore di lavoro (che andrà a risparmiare) e allo stesso lavoratore (che avrà maggiore libertà ed indipendenza)

Grazie al VoIP la possibilità di inviare fax è più veloce dei metodi tradizionali.

Per passare a questo tipo di tecnologia non è indispensabile cambiare numero poiché è possibile usufruire della Number Portability, ovvero una procedura che permette di mantenere il proprio numero proprio come si fa tra un operatore ad un altro, risparmiando sui canoni fissi delle compagnie telefonie esistenti.

Risulta essere possibile, inoltre, telefonare da un qualsiasi pc portatile via internet da un qualsiasi luogo dotato di collegamento a banda larga.