L’abbandono del cartaceo per il passaggio al digitale con i conti online
Molti abbonati alle linee Adsl e telefoniche, in Italia, usufruiscono ancora delle ricevute cartacee per visualizzare il proprio conto telefonico.
Telecom Italia offre un servizio chiamato “Il mio Conto” che serve per visualizzare il proprio Conto telefonico direttamente online prima ancora che sia recapitato a casa via posta.
Grazie a “Il mio Conto” è possibile scegliere di non ricevere più il conto telefonico Telecom Italia in versione cartacea, risparmiando oltre che sulle spese di spedizione anche sulla salute del nostro pianeta.
Per aderire al servizio è necessario registrarsi al sito e, in caso non si volessero ricevere più i conti cartacei, selezionare l’apposita opzione.
In fase di registrazione e di adesione al conto online verranno richiesti i dati del Conto Telecom Italia: codice fiscale, numero di telefono e numero di conto Telecom di recente emissione.
Grazie a questo servizio i vantaggi sono diversi:
– È possibile analizzare il Conto Telecom Italia con l’aiuto di un Assistente Digitale, un servizio innovativo per avere chiarimenti sulle voci in fattura, verificandone eventuali variazioni dell’importo della fattura rispetto alle precedenti e ricevere immediatamente l’indicazione degli importi che hanno determinato tale sofferenza
– È possibile inviare segnalazioni al Servizio Clienti (ad esempio segnalazioni di addebiti errati, richiesta di abilitazioni o cessazioni di un servizio)
– È possibile avere più tempo per controllare i dati del conto senza paura di smarrirlo e con la certezza di poterlo avere sempre a disposizione all’interno dell’area dedicata del sito di Telecom
– È possibile consultare le fatture degli ultimi sei bimestrali online, con relativo stato di pagamento e con la possibilità di visualizzarle in formato PDF, si poterle stampare ,di salvarle su PC, di inviarle via mail e di navigare le voci in dettaglio di ogni singola fattura
– Hai a disposizione la documentazione integrale delle tue telefonate che potrai analizzare selezionandole per tipo di chiamata, offerta, data, numero chiamato, fascia oraria, durata e costo e l’opportunità di analizzare l’andamento dei consumi degli ultimi sei bimestri in forma tabellare e grafica. Puoi inoltre scaricare i grafici in formato excel organizzando come meglio credi i tuoi pagamenti
– Ogni bimestre, si potrà essere avvisati tramite e-mail che il proprio ultimo Conto emesso è disponibile nell’Area Clienti.
Si tratta quindi di uno strumento utile.