Come Scegliere un Monopattino Elettrico

28 Gennaio 2021 Off Di Stefano Mesti

Oggi il monopattino elettrico è un’ottima alternativa per chi vuole spostarsi con semplicità nelle sempre più caotiche strade cittadine. Considerati da molti solo un divertimento per bambini questi pratici mezzi di locomozione sono ormai diventati di uso comune in tutte le metropoli del mondo.

Non è affatto raro infatti passeggiare lungo le strade di Londra, New York e Milano e vedersi sfrecciare accanto uomini in giacca e cravatta che scelgono il monopatttino elettrico per raggiungere il proprio luogo di lavoro. Oltre ad essere pratici e veloci sono anche un’ottimo modo per risparmiare, le batterie possono essere ricaricate in casa con un dispendio di energia elettrica assolutamente irrisorio, soprattutto se comparato con i prezzi che la benzina e gli altri carburanti per auto stanno raggiungendo negli ultimi mesi.
Oltre ad essere una soluzione divertente e veloce per la vita di tutti i giorni trovano largo uso anche nel tempo libero e sono ottimi compagni per momenti di distensione nei giorni di festa.

I prezzi possono variare enormemente da modello a modello, la cosa fondamentale da tenere sempre in considerazione prima di acquistare è verificare che sia un monopattino elettrico omologato, ossia che abbia tutte le caratteristiche per garantire la sicurezza e la stabilità e soprattutto che abbia passato positivamente l’esame che l’Unione Europea impone per articoli di questo genere. Non a caso negli ultimi anni l’invasione di prodotti provenienti dalla Cina ha fatto si che insieme a prodotti sicuri e garantiti fossero immessi sul mercato italiano dei prodotti di bassa qualità che anche se venduti a prezzi inferiori non garantiscono assolutamente sicurezza e qualità di un mezzo correttamente omologato. Dove acquistare? Possono essere acquistati presso i maggiori rivenditori di biciclette, dove trovano posto accanto a biciclette elettriche e scooter elettrici, o anche online, potete dare un’occhiata ai monopattini in offerta.

Acquistare un monopattino elettrico può diventare un’impresa ardua se si considerano la moltitudine di prezzi e offerte che affollano il web e i grandi centri commerciali. I prezzi di un monopattino elettrico infatti possono essere molto differenti da negozio e negozio e, ovviamente, differiscono in base al modello. I modelli più economici vanno da un prezzo minimo intorno ai 100 euro fino a oltre 500 euro per i modelli più costosi. Per dettagli sui prezzi è possibile vedere questa guida sul monopattino elettrico. Naturalmente tutti i prezzi si riferiscono solo a modelli omologati.

Quando si decide di acquistare un monopattino elettrico occorre tuttavia considerare non solo il prezzo ma anche il risparmio in termini di efficienza e impatto ambientale che questo mezzo di locomozione ha rispetto ad altri mezzi di trasporto. Se state infatti pensando al monopattino come un gioco per bambini, devo invitarvi a ricredervi in quanto le città di tutto il mondo sono piene di persone che si spostano quotidianamente per mezzo di questo semplice e divertente mezzo di trasporto. E come potremmo dargli torto? Il monopattino elettrico si distingue infatti per praticità e semplicità di utilizzo… basta avere un minimo di equlibrio e una buona dose di raziocinio. Infatti anche se non è uno scooter è pur sempre un mezzo di trasporto e pertanto risponde a tutti i regolamenti e dettami del codice della strada. Non ammazzerete certo nessuno se lo investite con un monopattino elettrico ma sicuramente potreste fargli male.