Organizzare un bagno di servizio in maniera da abbinarlo alla lavanderia è una soluzione che può rivelarsi molto utile per ottimizzare lo spazio in un appartamento. Le soluzioni da sfruttare sono tante, e il risultato potrebbe stupirci.
“La mia casa è la mia reggia”, si dice, ma spesso la nostra casa è al massimo un delizioso appartamento e, se siamo fortunati, con un preziosissimo bagno di servizio da sfruttare anche come lavanderia per rendere la vita più comoda.
Se invece il bagno di servizio non c’è, e decidete di crearlo da zero, tenete presente che non occorre necessariamente molto spazio; è sufficiente anche un piccolo locale di 3 o 4 metri quadrati dove sia possibile ricavare una “zona lavoro” utile e versatile. Sarà però necessario eseguire dei lavori per creare gli impianti elettrico ed idraulico, operazione sicuramente più semplice se il locale in questione si trova vicino alla cucina, dove sono già presenti i tubi dell’acqua.
Quando decidiamo di organizzare il nostro bagno lavanderia, come prima cosa riflettiamo sugli spazi disponibili che spesso non consideriamo: la zona dietro la porta, ad esempio, potrà ospitare un asse da stiro; l’angolo accanto alla doccia (o alla vasca) potrà essere attrezzato con un mobile su misura che nasconda la lavatrice, ed eventualmente l’asciugatrice in colonna o un’asciugatrice slim come queste. Qualora gli spazi fossero ridotti, si potrebbe all’occorrenza optare per una lavatrice con carica dall’alto. Chi ha a disposizione un locale più ampio potrà invece dividere i due ambienti, bagno e lavanderia, tramite un muretto basso a cui accostare gli elettrodomestici, in maniera tale da connotare le due aree.
Un’altra idea intelligente è quella di asciugare il bucato nella stessa stanza. Basta uno stendibiancheria a soffitto con carrucole a scomparsa da posizionare sopra il piano di lavoro, la lavatrice o la vasca, e il gioco è fatto. Il risultato sarà simile a una parete attrezzata, funzionale, ordinata e persino elegante nel suo essere versatile.
Molto utile anche il lavatoio per il bucato a mano, che potrebbe servire anche da lavandino o, se lo spazio è piccolo, una coppia di lavandini sospesi e visivamente più leggeri in taglia mignon come i lavamani in stile “Old England” della serie Londra di Simas. Anche il lavabo ANN di IKEA è una possibilità interessante, perché di piccole dimensioni e può essere usato anche come mensola per il portasapone o il portaspazzolino grazie alla forma del bordo.
Avere poco spazio non significa assolutamente dover rinunciare ad un bagno confortevole ed elegantemente curato. Oggigiorno, tra l’altro, si presta sempre più attenzione all’organizzazione di ambienti domestici multifunzionali ma perfettamente strutturati ed esteticamente validi.
Per alleggerire lo spazio e renderlo più ampio è sempre preferibile scegliere toni chiari per le pareti e per i sanitari, e fare molta attenzione all’illuminazione che dovrà essere intensa. Inoltre, anche se si tratta di un bagno di servizio e lavanderia, non dimentichiamo di decorarlo con note caratteristiche come uno specchio importante e altri accessori funzionali.