Tirana è la bellissima capitale dell’Albania, fondata nel 17° ed è una città ricca di natura ed di cultura. Tirana non è molto nota come meta turistica ma ha comunque da offrire molto come numerosi ristoranti, locali, monumenti storici oltre ai tantissimi musei Tirana.
Ecco una utilissima guida su cosa vedere a Tirana.
BLLOKU
Il Blloku è il quartiere ideale di Tirana dove fare shopping, rilassarsi o divertirsi. Blloku è il luogo dove troverete più locali a Tirana oltre ai tantissimi negozi, bar e ristoranti dove potrete comprare dei souvenir o assaggiare i piatti tipici Albanesi.
PIAZZA SKANDERBEG
La Piazza Skanderbeg è situata nel il cuore di Tirana, è un luogo di incontro dove si trovano molte tra le più belle attrazioni di Tirana, come ad esempio il teatro Nazionale, la Galleria delle Arti Figurative e il Palazzo dei Congressi. Sempre nelle vicinanze della Piazza Skanderbeg possiamo trovare la moschea Et’hem Bey e la torre dell orologio Tirana.
PARKU I MADH
A sud della piazza di Sheshi Nënë Tereza si può trovare il trovare Parku I Madh dove si trova il lago artificiale di Tirana. Il parco è un luogo ideale per rilassarsi insieme alla famiglia e magari portarsi un pranzo al sacco per fare un pic-nic.
LA PIRAMIDE DI TIRANA
La Piramide di Tirana, conosciuta anche come Piramida è risalente al periodo comunista ed è stata costruita come museo commemorativo a Enver Hoxha un famoso dittatore comunista. La Piramide di Tirana con il suo design molto particolare è una delle attrazioni principali della città, infatti ogni anno molti turisti, visitano la piramide per ammirarne la sua bellezza. Una cosa fare a Piramida, è scalarla, infatti è abitudine farlo per gli abitanti del luogo.La Piramide di Tirana
ET’HEM BEY
La moschea di Et’hem Bey, iniziata nel 1789 da Molla Bey e terminata nel 1823 dal figlio, si trova nel cuore di Tirana, l’interno della moschea è affascinante quanto l’esterno, dove si possono ammirare affreschi di natura, molto rari nelle moschee islamiche.
MONTE DAJTI
iIl Monte Dajt è il più alto di tutta Tirana, ed è un luogo molto visitato d’inverno. Presso il monte Dajti si trova un parco nazionale dove potrete ammirare innumerevoli specie di animali tra cui l’orso bruno, il cinghiale e la volpe. Potrete inoltre fare delle lunghe passeggiate ed escursioni godendovi in pieno la natura.
CASTELLO PRÈZE
Il Castello Prèze è una delle attrazioni da vedere a Tirana si trova a pochi chilometri dal centro della capitale Albanese e fu costruito dagli Illiri nel 15° secolo. Il castello è formato da quattro torri che offrono una bellissima visuale sulla città di Tirana.