Vaduz, capitale del Liechtenstein è una città che si espande lungo il Reno, ed è una tra le più pittoresche capitali Europee.
Ma cosa visitare a Vaduz ? In questa meravigliosa città, potrete godere di bellissime attrazioni come il Castello di Vaduz, Das Städtle e la Cattedrale di Vaduz. Potrete, inoltre, immergervi nella natura con delle bellissime escursioni tra i sentieri della città.
KUNSTMUSEUM LIECHTENSTEIN
Se non sapete cosa vedere a Vaduz, potrete recarvi presso il Kunstmuseum Liechtenstein, meglio conosciuto dai turisti, come Galleria Nazionale d’Arte del Liechtenstein. Il museo è stato progettato dagli architetti Meinrad Morger, Heinrich Degelo e Christian Kerezblack. La collezione del Kunstmuseum Liechtenstein, comprende opere che vanno dal 19° secolo fino ad oggi, tra cui importanti sculture, della collezione del Principe del Liechtenstein.Kunstmuseum Liechtenstein
INFORMAZIONI
Orari – Il Kunstmuseum Liechtenstein è aperto nei giorni martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 17.00 e il giovedì dalle ore 10.00 20.00. Chiuso il lunedì.
Costo – Il biglietto ha il costo intero di CHF 15,00 mentre il ridotto costa CHF 10,00.
Mezzi – Raggiungibile prendendo il treno fino a Sargans (CH), Buchs / SG (CH) o Feldkirch (A); e successivamente prendere un bus Vaduz (“Vaduz Post”).
CATTEDRALE DI VADUZ
Cattedrale di VaduzLa Cattedrale di San Florin, è la principale chiesa della città, sede dell’arcidiocesi di Vaduz. La chiesa è stata costruita tra il 1869 e il 1873 da Friedrich von Schmidt, e la sua costruzione venne finanziata dai principi del Liechtenstein. La chiesa in stile neogotico, ha tre navate, ed è caratterizzata da una torre, avente quattro piccoli orologi sulle sue facciate.
INFORMAZIONI
Mezzi – La cattedrale di Vaduz è raggiungibile prendendo i bus numero 11, 12, 13, 14 e 24 da Vaduz, Städtle.
CASTELLO DI VADUZ
Il Castello di Vaduz, situato a 120 metri sopra la città, è la residenza della famiglia reale del Liechtenstein. La fortezza risalente al Medioevo, ha oltre 700 anni, ed è caratterizzata da delle mura esterne, che avevano il compito di proteggerla da eventuali attacchi. Purtroppo la fortezza non è aperta al pubblico, ma si può godere ugualmente della sua bellezza, dall’esterno dell’edificio.Castello di Vaduz
INFORMAZIONI
Orari – Il castello non è aperto al pubblico.
Mezzi – Il castello è raggiungibile a piedi.
PONTE VADUZ
Il Ponte Vecchio è un ponte di legno coperto, che passa sopra il fiume Reno. Il ponte, completato nel 1901, misura ben 135 mentri di lunghezza, ed è l’ultimo ponte di legno rimasto nella città. Nel 1927 parte del ponte venne ricostruita, in seguito alla rottura della diga di Schaan. Dall’interno del ponte, si può vedere la linea di confine tra il Liechtenstein e la Svizzera.
INFORMAZIONI
Mezzi – Se volete attraversare il ponte dovrete prendere il bus 24 verso Sevelen, Büeli.
DAS STÄDTLE
Das Städtle è il centro della città, caratterizzato da un lungo corso ricco di negozi e locali, dove i visitatori possono rilassarsi, mangiare o fare shopping. Inoltre nel centro della città, si possono ammirare edifici, con molti stili di architettura, che vanno da quella moderna a quella del passato. Il Das Städtle comprende anche il quartiere governativo e il municipio.Das Städtle
INFORMAZIONI
Mezzi – Il centro della città è raggiungibile a piedi.
IL BRONZO DEI TRE CAVALLI
Nei pressi del municipio di Vaduz, si trova una bellissima scultura in bronzo a grandezza naturale, che rappresenta tre cavalli in pose differenti. L’artista di questa bellissima opera è Nag Arnoldi, uno degli scultori più importanti della Svizzera e le sue opere possono essere trovate in varie città del mondo come adesempio Roma, Francoforte e Los Angeles.
INFORMAZIONI
Mezzi – Il municipio è raggiungibile a piedi.
ESCURSIONI IN MONTAGNA
Vaduz è famosa per le sue cime, i pendii e le sue bellissime vallate ed è un vero paradiso per tutti gli escursionisti. Oltre alle escursioni, sono molto praticati su questi pendii anche sport invernali come scii, snowbard e lo slittino.Escursioni
VADUZ CALCIO
La città ha una squadra di calcio nota come FC Vaduz, ed è la squadra che ha vinto più volte la coppa del Liechtenstein, accedendo cosi’ all’Europa League. Vaduz è sede anche, di un bellissimo stadio chiamato “Rheinpark Stadion”, ufficialmente inaugurato nel 1998. Lo stadio ospita le partite della FC Vaduz.
INFORMAZIONI
Mezzi – Lo stadio è raggiungibile con il bus numero 24 da Vaduz, Lettstrasse.
DOVE DORMIRE A VADUZ
CONSIGLI
Vaduz, nonostante sia una capitale molto piccola rispetto alle altre, ha comunque delle ottime strutture dove soggiornare. La migliore zona dove dormire è il centro della città.