In commercio oggi possiamo trovare diversi tipi di cyclette. Queste variano dalle classiche cyclette verticali da camera, a quelle da spinning (spin bike), alla cyclette ellittica.
Ognuna di queste cyclette è diversa dall’altra per costo e modo di utilizzo. Ma hanno in comune tutte lo stesso scopo. Ovvero, consentire l’allenamento anche in casa e aiutare a mantenerci in forma. Fatta eccezione per le spin bike, che vengono spesso utilizzate dagli appassionati di ciclismo per potersi preparare, anche in inverno, in previsione di possibili gare con l’arrivo della primavera/estate.
Cyclette da camera
Risulta essere senz’altro la più conosciuta e la più utilizzata nelle nostre case, oltre ad essere anche tra le più economiche. Adatta a coloro che vogliono un attrezzo fitness in casa propria, che consente loro di fare movimento tra le mura domestiche per potersi mantenere in forma, e che non vogliano spendere grosse cifre. Inoltre occupano poco spazio, ed alcune cyclette di questo tipo le possiamo trovare anche pieghevoli, in modo tale da occupare ancora meno spazio quando non vengono utilizzate. Sono generalmente dotate di un piccolo computer di bordo che visualizza la distanza percorsa, la velocità di pedalata, le calorie bruciate ed il tempo trascorso.
Spin Bike
Le spin bike sono bici da spinning pensate per un utilizzo più intensivo. Le spin bike riproducono meglio di qualsiasi altra cyclette il movimento che avviene in una vera e propria bicicletta. Per questo motivo infatti le spin bike sono attrezzi molto apprezzate dagli appassionati di ciclismo. Non a caso, dai professionisti agli amatori, le spin bike vengono utilizzate per potersi allenare nei mesi invernali da coloro che praticano mountain biking, o da coloro che fanno gare con bici da strada.
Le spin bike vengono inoltre utilizzate nella palestre, dove a ritmo di musica, si effettuano allenamenti volti a migliorare la propria condizione fisica, per un allenamento sia aerobico che anaerobico.
L’allenamento su una bici da spinning, se eseguito correttamente e con costanza, è l’attrezzo fitness ideale per perdere peso e mantenersi in forma.
Di bici da spinning ne possiamo trovare di tantissimi prezzi, che variano da un paio di centinaia di euro, fino ad arrivare a diverse centinaia di euro, e persino anche qualche migliaio di euro. Tuttavia, qualora non aveste particolari esigenze, una spin bike economica potrebbe soddisfare a pieno le vostre aspettative.
Cyclette ellittica
Risulta essere un particolare attrezzo fitness che consente di allenare sia la parte bassa del corpo, sia la parte alta del corpo, riuscendo così ad ottenere un allenamento total body. E’ particolarmente indicata per gli allenamenti cardiovascolari e quindi per coloro che vogliono bruciare calorie e perdere peso. L’ellittica è un attrezzo che può utilizzare chiunque. La particolarità dell’attrezzo, come spiegato nel dettaglio su questo sito delicato all’ellittica, è che l’allenamento viene svolto in piedi, e grazie al suo ampio movimento ha il pregio di non affaticare le ginocchia e quindi non compromette le articolazioni.
Per questo motivo se cercate un attrezzo fitness che vi consente di potervi allenare in casa con l’obbiettivo di mantenervi in forma, una cyclette ellittica è da preferire alla classica cyclette verticale.
In conclusione: se non avete particolari esigenze e cercate un attrezzo fitness per poter allenare gambe e glutei potreste optare per una classica cyclette da camera. Queste occupano poco spazio, specialmente se sono richiudibili, e sono facili da spostare. Con il giusto impegno e costanza otterrete i risultati sperati.
Se invece cercate qualcosa di più che vi consenta di allenare tutto il corpo, consigliamo una cyclette ellittica. Questo attrezzo fitness vi farà bruciare più calorie e vi aiuterà a modellare il vostro corpo. Allenerete non solo le gambe, ma anche tutto il resto del corpo.
Se invece volete un allenarvi in modo più “spinto” e migliorare la vostra capacità aerobica ed anaerobica, la bici da spinning è più consigliata rispetto alle altre. Senza trascurare il fatto che se siete degli appassionati di ciclismo, la spin bike può aiutarvi negli allenamenti anche nei mesi invernali.