Le stagioni sono caratterizzate da basse ed alte temperature, ma sappiamo benissimo che il nostro clima si distingue per i livelli di umidità che aumentano o diminuiscono ancor di più la percezione sul nostro organismo di caldo e freddo.
Si pensa spesso ad acquistare un condizionatore o realizzare un buon impianto di riscaldamento ma si tralascia purtroppo il fattore umidità che, oltre che rendere l’aria pesante e irrespirabile contribuisce anche alla proliferazione di batteri, muffe e agenti nocivi che provocano di conseguenza allergie e problemi respiratori.
Per ovviare a questo oggi vi indicherò dei sistemi per ridurre l’umidità a costo zero, senza dovere comprare un deumidificatore, utilizzando degli ingredienti facilmente reperibili, così, oltre che respirare bene voi, farete prendere una boccata di aria pulita al vostro portafoglio.
Cosa vi occorre?
Per prima cosa procuratevi del sale, che come sapete grazie ad un processo che si chiama osmosi, riesce ad attirare a se i liquidi rendendo così l’ambiente circostante più asciutto.
Primo Metodo
Procuratevi una bottiglia e tagliate la parte superiore in modo tale da avere un’apertura più ampia e capiente. Fatto ciò riempire il recipiente con 200 g di sale grosso lasciando riposare il tutto per una notte nel frigorifero. Il mattino successivo posizionare il contenitore nella stanza da deumidificare e vedrete che dopo un paio di giorni il sale risulterà umido al tatto, prova che il metodo ha funzionato correttamente.
Secondo Metodo (variante)
Quando l’umidità è presente all’interno di armadi e cassetti, per comodità è possibile utilizzare un sacchetto in fibra a trama larga (esempio in iuta); chiudere e appendere il sacchetto oppure riporlo all’interno di una bacinella per raccogliere eventuali liquidi senza rovinare la superficie del mobile, e lasciarlo finchè non sarà bagnato al tatto.
Terzo Metodo ( Lampada di sale)
Questo terzo e ultimo metodo comporterà una spesa inferiore ai 5 € necessaria ad acquistare un sacco da 2-3 Kg di sale da equitazione, utilizzato per riequilibrare il fabbisogno salino del cavallo, facilmente reperibile su internet. Il sale in questione è un blocco di sale forato al centro, noi quindi non dovremo far altro che appoggiarlo su un piatto di ceramica o vetro, inserendo nel mezzo le piccole candele comunemente utilizzate per i porta incensi. Se doveste trovare un foro al centro di piccole dimensioni procedete ad allargarlo leggermente con della carta vetrata.
Ora non vi resta che provare questi metodi e vedrete che non vi servirà più andare in alta montagna per respirare aria salutare.