Windows integra una soluzione nativa per la compressione – decompressione file. Dobbiamo individuare il file o la cartella che si desidera comprimere, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella, scegliere Invia a e quindi fare clic su Cartella compressa. Verrà creata una nuova cartella compressa. Per rinominarla, dobbiamo fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella, scegliere Rinomina e quindi digitare il nuovo nome.
E’ un’operazione semplice e immediata ma supporta i soli file ZIP. Ecco perchè abbiamo preparato una lista di software alternativi per gestire anche i file 7Zip, Rar o qualsiasi altro tipo di file compresso.
7Zip
E’ il software open source per eccellenza quando dobbiamo comprimere o decomprimere i file. Supporta una moltitudine di formati ma ciò che l’ha reso celebre è il formato 7Z, fornisce un rapporto di compressione migliore del 2-10% rispetto al formato standard di PKZip e WinZip. 7Zip si integra con Windows Explorer e aggiunge anche nuove funzioni al menu contestuale di Windows. L’interfaccia e opzioni sono disponibili in Italiano.
Haozip
Supporta la decompressione di 49 formati tra cui. ZIP .7z. RAR e così via, senza il supporto plug-in, per garantire versatilità e prestazioni durante le operazioni di decompressione (e compressione)! È possibile accedere direttamente HaoZip avviando l’applicazione singolarmente, o facendo clic con il pulsante destro del mouse sopra un file per comprimere / decomprimere. Molte funzionalità dell’interfaccia utente sono simili a WinrRAR e 7Zip e i risultati di laboratori specializzati (test di compressione-decompressione file) sono stati superiori a quelli di software a pagamento come WinRar.
Peazip
E’ il miglior software per la compressione, disponibile anche in versione a 64 Bit per Windows e Linux. Peazip viene distribuito in versione installer (richiede installazione), portatile e riconosce oltre 130 file archivio inclusi i file ACE, ARJ, CAB, DMG, ISO, LHA, RAR, UDF e ZIPX. Offre un’interfaccia semplice e user-friendly che aiuta a creare un archivio senza alcun sforzo. Il software offre anche la localizzazione in Italiano, indispensabile se pensiamo di installarlo sul nostro PC rendendolo il software di punta per la compressione-decompressione.
Software proprietari
Concludiamo segnalando anche gli ottimi WinRar e WinZip, software proprietari che richiedono il pagamento di una licenza. Sono soluzioni stabili, performanti ma il nostro consiglio è prenderli in considerazione solo dopo aver testato i software gratuiti per la compressione-decompressione che vi proponiamo quest’oggi per il download.