Pronti per sdraiarvi sul lettino a prendere un po’ di sole, fare una nuotata dietro gli scogli e bere una bibita ghiacciata a bordo spiaggia? Finalmente l’estate è alle porte e le temperature in aumento, un chiaro invito a svestire i panni di tutti i giorni per indossare un costume ipercolorato e buttarsi in spiaggia con amici per godersi il meritato relax.
Ma dove andare al mare in estate? Quali sono le migliori spiagge italiane da visitare? Sono tante, anzi tantissime i posti da visitare nella nostra penisola, alcuni dei quali però piuttosto affollati soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Se siete tra quelli che cercano di rilassarsi al mare senza che folle di gente vi calpestino i piedi e i teli mentre siete comodamente sdraiati a prendere un po’ di tintarella allora i consigli di questo post sono da tenere bene a mente.
Con migliaia di chilometri di spiagge l’Italia è un paese dove le scelte per una vacanza o un breve soggiorno sono quasi imbarazzanti tanta è la varietà. E tra queste vi sono molti luoghi che, per varie ragioni, rimangono un po’ sconosciuti o comunque non battuti dal turismo di massa. Ecco che quindi bellissime spiagge rimangono luoghi isolati per novelli Robinson Crusoe, cartoline di vita dove poter trascorrere tranquillamente giorni di svago a contatto con la natura.
Isola d’Elba. Sebbene sia piuttosto conosciuta l’isola dove finì in esilio Napoleone è in realtà un luogo dove si nascondono spiagge incontaminate come quella del Remaiolo o di Punta Calamita.
Costa dei Gelsomini, Calabria. Mare cristallino, niente folla e rumori, un angolo di Calabria che sembra direttamente preso da una costa tropicale africana.
Punta Crena, Liguria. Una deliziosa caletta creata dall’erosione del mare che si raggiunge solo via mare, a nuoto, in pedalò o con un’imbarcazione tipo un kayak.
Punta Aderci, Abruzzo. Bellissima spiaggia immersa all’interno di una riserva naturale raggiungibile a piedi dopo una passeggiata tra dune e prati verdissimi.
Alghero, Sardegna. In realtà parliamo delle spiagge comprese tra quelle de il Lazzaretto e le Bombarde che non hanno un nome ufficiale. Sabbia finissima e mare azzurro e cristallino, e lontani dai sentieri più battuti dai turisti, queste spiagge sono raggiungibili con piccole passeggiate all’interno della macchia mediterranea o spostandol.
Torre dell’Orso, Puglia. Nel mezzo del Salento questa oasi naturale è tra le più belle della Puglia. Si tratta di una baia con dune basse e una pineta che isola la spiaggia. E non perdetevi la Grotta di San Cristofaro.
Cala Goloritze, Sardegna. Le spiagge e i mari sardi sono tra i luoghi più incontaminati di tutta la penisola. Qui si trovano rocce dalle forme particolari e un mare trasparente.
Spiagge di Marinello, Sicilia. In un panorama selvaggio e dal grande fascino si trovano spiagge e laghetti con sabbia bianca da dove si intravede anche Valle Tindari.
Calette dello Zingaro, Sicilia. Le più belle sono Cala della Capreria, Cala della Disa, Cala Marinella e Cala Beretta. Si trovano all’interno della Riserva dello Zingaro, un tratto di costa siciliano completamente incontaminato.
Santa Cesarea Terme, Puglia. In provincia di Lecce si trova una deliziosa località balneare e centro termale di lunga tradizione. Un posto da vedere e da esplorare.
I luoghi da visitare sono quindi molti.